CERChiO PERMACULTURA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
Lorenzo Costa
Lorenzo Costa
Messaggi : 4
Data di iscrizione : 31.12.20

Ciao sono Lorenzo Empty Ciao sono Lorenzo

Lun Gen 18, 2021 10:44 am
Mi presento, sono Lorenzo Costa. Il mio viaggio nella permacultura comincia nel 2014, dopo l'acquisto di un terreno a Gaiole in Chianti (SI) dove vivo. Seguo due progetti, il primo di azienda agricola, La Scoscesa; il secondo di biblioteca di permacultura ospitata a La Scoscesa.
Ho collaborato dal 2014 al 2016 al forum di discussione permies.com come referente per il forum sui libri, e nella moderazione dei forum.
Dal 2016 sono consulente editoriale per la casa editrice Permanent Publications e scrivo recensioni di libri su Permaculture Magazine International, Permaculture Design (precedentemente chiamata come Permaculture activist), e Growing Green International.
Sono uno degli amministratori del gruppo Facebook Permacultura Italia
Ho finito il mio percorso di apprendimento attivo per il Diploma di progettazione applicata con l'Accademia Italiana di Permacultura nell'ottobre 2018.
Dal 2018 facilito PDC 72 ore, corsi di introduzione alla permacultura e corsi di gestione dell'acqua piovana e lettura del paesaggio
I miei interessi sono la gestione dell'acqua piovana, la lettura del paesaggio, i paesaggi terrazzati.

La Scoscesa è una azienda di quasi 9 ettari dove ho messo in pratica la progettazione presentata al PDC online che frequentato nel 2015 con il Permacultrue research Insitute australiano. (Il PDC online era l'unico modo per fare un corso per me all'epoca avendo una figlia piccola e non potendo lasciare casa per dodici giorni).

Il progetto di biblioteca per interesse mio nel ricercare libri e leggere per approfondire molte tematiche della progettazione è cresciuto nel tempo. Ad oggi la biblioteca conta oltre 2000 libri. Spero di caricare online il catalogo nel 2021, proporre percorsi di lettura e recensioni di libri. Ad oggi la biblioteca presta libri in varie regioni: Lazio, Toscana, Umbria, Emilia Romagna, e abbiamo in prestito oltre 30 libri.

Sono un curioso, convinto che non si finisca mai di imparare.

Ciao sono Lorenzo Fb_img10

Ciao sono Lorenzo Imag3510

Ciao sono Lorenzo 10449010

Ciao sono Lorenzo 95659010

Ciao sono Lorenzo 71808710



Ultima modifica di Lorenzo Costa il Lun Gen 18, 2021 12:43 pm - modificato 1 volta.

A P(i)uma piace questo messaggio.

Marcus Gunnarson
Marcus Gunnarson
Messaggi : 16
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 50
Località : Cocconato

Ciao sono Lorenzo Empty Re: Ciao sono Lorenzo

Lun Gen 18, 2021 12:21 pm
Benvenuto Lorenzo!
già dal nome "La Scoscesa" ho percepito una certa affinità Smile ..ma quando ho letto che sei appassionato di terrazzamenti ho capito definitivamente che devo confrontarmi con te Very Happy Very Happy

Rinnovo il benvenuto e ti do appuntamento nella sezione di prossima implementazione "coltivazione in arrampicata di pareti rocciose" Very Happy

PS, molto liberamente, se ti fa piacere puoi postare qualche foto della Scoscesa?
Grazie!

A Lorenzo Costa piace questo messaggio.

Lorenzo Costa
Lorenzo Costa
Messaggi : 4
Data di iscrizione : 31.12.20

Ciao sono Lorenzo Empty Re: Ciao sono Lorenzo

Lun Gen 18, 2021 12:44 pm
Very Happy ho messo alcune foto nella presentazione, ce ne sono di più poi sulla pagina facebook de La Scoscesa. Se vogliamo parlare di muri a secco, roccia madre e pendii ci sono!! Very Happy Very Happy

A Marcus Gunnarson piace questo messaggio.

Marcus Gunnarson
Marcus Gunnarson
Messaggi : 16
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 50
Località : Cocconato

Ciao sono Lorenzo Empty Re: Ciao sono Lorenzo

Lun Gen 18, 2021 12:56 pm
Grazie, anche se io correggerei il nome in "La dolcemente Scoscesa".
Per la mia sto valutando La Rupe Tarpea...

A Lorenzo Costa piace questo messaggio.

Lorenzo Costa
Lorenzo Costa
Messaggi : 4
Data di iscrizione : 31.12.20

Ciao sono Lorenzo Empty Re: Ciao sono Lorenzo

Lun Gen 18, 2021 2:14 pm
abbiamo 127 metri di dislivello totali, con punte più acute e altre meno. dove coltiviamo in maniera più intensiva da due anni lavoriamo su 33 terrazze da un lato e 15 dall'altro, con dislivello rispettivamente di circa 60 metri e circa 30 metri.
I muri sono molto rovinati per mancanza di manutenzione. Erano abbandonati da oltre 30 anni. Recuperarli sarà il lavoro di una vita e forse di chi mi seguirà

A P(i)uma piace questo messaggio.

Contenuto sponsorizzato

Ciao sono Lorenzo Empty Re: Ciao sono Lorenzo

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.