CERChiO PERMACULTURA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
Marcus Gunnarson
Marcus Gunnarson
Messaggi : 16
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 50
Località : Cocconato

"Cos'è per me la comunità Cerc'hi'o Empty "Cos'è per me la comunità Cerc'hi'o

Ven Gen 22, 2021 7:39 pm
da P(i)uma
[...]

Mi state leggendo tutti?? (🤨)
Se mettessi una stellina o un qualunque altro simbolo in testa al messaggio ad indicare il tema del mio messaggio ,mi leggereste con un attenzione particolare?
Ma aldilà del simbolo che è un idea del mio ultimo neurone tenuto in vita da maniacali calcoli astrologici di terre lontane,

Ti andrebbe , a te,
paziente lettore,
di entrare nel forum,
anche con un account falso 👹,
e scrivere ,
nello spazio dedicato ,
la risposta a:

"cos'è per me la comunità cerc'hi'o?"

Sembra banale ma è un informazione di grande valore per poter definire
"intorno a quale centro giriamo" come comunità cerc'hi'o
e di qui declinare le più meravigliose strutture-dinamiche di gestione della grande comunità che siamo

A Vane piace questo messaggio.

avatar
Vane
Messaggi : 3
Data di iscrizione : 11.01.21

"Cos'è per me la comunità Cerc'hi'o Empty Re: "Cos'è per me la comunità Cerc'hi'o

Sab Gen 23, 2021 10:26 am
Sono sicura che molti di voi si sono ritrovati a ragionare in questi termini non appena entrati a far parte di CercHIo e travolti dalla sua bella energia e vitalità 💚

Gli imput che arrivano sono molti e ti inducono all'ascolto profondo di ciò che hai dentro e di ciò che arriva da fuori, risvegliando quella parte un po' assopita dalle cattive abitudini e dal periodo.

Il Cerchio mi ha dato il CORAGGIO di agire che mancava!

La mia mente è più frizzante e lucida, volenterosa, positiva, non mi perdo in mille pensieri confusionari, e se l insicurezza bussa provo almeno a lasciarla fuori.
Una mente con un un obiettivo "attivo" fa di me un individuo con una manciata di speranza in più guardando al futuro.

CecHIo ti fa sentire parte di un progetto, anche se ognuno di noi parla da parti diverse d'Italia e non solo: Svizzera, Piemonte, Emilia Romagna, Toscana, Abruzzo, Lazio, Sicilia
Posso essere parte attiva, ho coraggio di esserlo, contro ogni previsione.

Pensavo che non sarei riuscita a conoscere molte perosone data la modalità così lontana da ciò che preferisco😅.

Non mi sveglio la mattina con più capelli o con meno rughe😂 ma di certo CercHIo è un fiume in piena di esperienze ed idee e non può non ispirare, arricchire di altra conoscenza!

CercHIo è dove hai anche tu qualcosa da offrire senza i meccanismi di imbarazzo e inadeguatezza con i quali siamo abituata a confrontarci.

Ovviamente il percorso è lungo e tante cose non sono così definite e nette come le descrivo ma vedere il percorso e i vari check point è questo già un bel risultato!

Beh, Il Cerchio è la figura perfetta, ogni punto sulla circonferenza ha la stessa distanza dal centro, se ci teniamo stretti per mano.

Grazie Cerchio💚

A Marcus Gunnarson e Daniela Placido piace questo messaggio.

Irene Favre
Irene Favre
Messaggi : 4
Data di iscrizione : 10.01.21
Età : 40
Località : Piobesi d'alba

"Cos'è per me la comunità Cerc'hi'o Empty Re: "Cos'è per me la comunità Cerc'hi'o

Sab Gen 23, 2021 11:45 am
Grazie a Federico per questa bella domanda!
Cerchio.. Cerchio per me è stata una rinascita, in tutti i sensi. È arrivato nella mia vita per caso potrei dire, ma ho imparato che nulla accade per caso.. Cerchio è arrivato esattamente nel mio momento giusto.
Immediatamente sono stata travolta dalla meraviglia delle persone che già ne facevano parte, pian piano ho imparato a conoscerne alcune, e subito ho capito che per me era casa.
Ho da tempo alcuni progetti in testa, che ho sempre tenuto nel cassetto certa che mai avrei potuto realizzarli.
Cerchio mi ha dato la possibilità di comprendere che semplicemente non era il momento, che semplicemente ancora non avevo trovato le persone giuste.
Poi il 9 dicembre, seguo il link di accesso, e mi si apre un mondo. Tempo 10 minuti ero già in conversazione con Enrico, e tempi un giorno ero già in un'altra vita.
Ho sentito la necessità di dare il mio contributo a questa comunità che mi aveva accolta, anche se di permacultura so poco o nulla..
Sento davvero di far parte di una comunità, di un tutto, di un movimento fatto DI persone e non DA persone.
E quindi grazie, grazie a tutti noi, per averci permesso di essere qui, oggi, insieme.
I love you

A Marcus Gunnarson, Vane e P(i)uma piace questo messaggio.

avatar
P(i)uma
Messaggi : 3
Data di iscrizione : 22.01.21

"Cos'è per me la comunità Cerc'hi'o Empty Re: "Cos'è per me la comunità Cerc'hi'o

Dom Gen 24, 2021 12:23 am
Per me cerc'hi'o è una droga quotidiana. Mi trovo a leggere messaggi anche di cose che non mi interessano perché so che le ha scritte qualcuno con cui ho qualcosa in comune , qualcosa di forte intendo! La voglia di apprendere, di scambiarsi informazioni e conoscenze, il piacere di condividere con "chi ti capisce" i tuoi risultati o prodotti, la consapevolezza che insieme stiamo prendendoci cura del pianeta e delle relazioni per lasciare un eredità un po' più saggia.
Cerc'hi'o , come è stato definito anche in un articolo su permacultura e transizione , è una pazzia di due scriteriati che con grande energia hanno condotto cerc'hi'o ad essere dopo pochi mesi un riferimento , per me e credo per molti.
È quel tassello mancante utile a connettere persone vicine e lontane accomunate dal piacere di conoscere e praticare la permacultura.
Il secondo Me invece si preoccupa di come possa durare nel tempo senza perdere la genuinità ed autenticità che lo caratterizzano ora nei suoi primi mesi di vita.
Il mio secondo me non aprirebbe mai una chat quando vede che ci sono 90... 120... 200 messaggi!!!
Ma lo convinco sempre a darci uno sguardo 😂

Da osservatore posso dire che oggi guardo una foresta con occhi nuovi

A Marcus Gunnarson, Irene Favre e Vane piace questo messaggio.

Irene Favre
Irene Favre
Messaggi : 4
Data di iscrizione : 10.01.21
Età : 40
Località : Piobesi d'alba

"Cos'è per me la comunità Cerc'hi'o Empty Re: "Cos'è per me la comunità Cerc'hi'o

Dom Gen 24, 2021 7:19 am
Il tuo secondo te deve stare tranquillo, credo che la genuinità di cerchio possa essere alimentata all'infinito, la rete che stiamo creando è appena al principio, ci stiamo annusando, stiamo seminando..
Io credo tanto nella bellezza di ognuno di noi, credo tanto in ciò che ognuno di noi può donare agli altri.
Il tuo secondo te lo capisco bene, a volte le chat sono allarmanti per il numero di notifiche... Ma come dici, uno sguardo lo si da sempre 😂
Siamo fortissimi! Siamo bellissimi!

A Marcus Gunnarson, Vane e P(i)uma piace questo messaggio.

PanKairos84
PanKairos84
Messaggi : 24
Data di iscrizione : 15.12.20
Età : 39
Località : Govone

"Cos'è per me la comunità Cerc'hi'o Empty Re: "Cos'è per me la comunità Cerc'hi'o

Lun Gen 25, 2021 1:21 pm
Ricalco quanto mandai tempo addietro:

Cerchio sta assumendo forme diverse
Vorrei farvi soffermare e far pensare ai PATTERNS:

che forma secondo voi sta assumendo?

Prima di continuare a leggere vi invito a soffermarvi un minuto
e provare a visualizzare una forma, un disegno che ci riassuma.
Ipotizzate di andare verso la troposfera, verso il cielo, fare un zoomOut,

Seppur mantenendo una organizzazione circolare stiamo acquisendo anse, stiamo formando meandri!

Insomma io vedo che siamo vivi, siano come il DNA
stiamo formando un organismo,
e ancor di più ci stiamo evolvendo!

Organizzarci, avere centri che si attivano e altri che si silenziano.

Sapete cosa mi ricorda?
Il DNA !

E poi ci muoviamo, ci incontriamo, con timore, ma lo facciamo... e sapete cosa si comporta cosi?
Le cellule di un embrione.

Le cellule di un embrione, da cellule staminali si differenziano, alcune sono "fisse" e altre si muovono, migrano nel corpo del futuro organismo,
nei loro spostamenti, toccano le altre cellule, ne attivano parti, ne silenziano altre, come lo anche nel loro peregrinare.
Alcune non si fermeranno mai come le cellule del sangue

Insomma
si differenziano,
si specializzano,
comunicano, progrediscono, e regrediscono.
per diventare cosa: ossa, muscolo, cervello, fegato o cuore!

Insomma NOI!

Insomma grazie mille a tutti Voi!

Enrico

A Marcus Gunnarson, Vane, P(i)uma e Daniela Placido piace questo messaggio.

avatar
P(i)uma
Messaggi : 3
Data di iscrizione : 22.01.21

"Cos'è per me la comunità Cerc'hi'o Empty Re: "Cos'è per me la comunità Cerc'hi'o

Lun Gen 25, 2021 1:52 pm
Che figata la visione di uno zoom-out che porta a visione del DNA! Mi ha fatto trovare un senso ad una moltitudine di riflessioni sull'Uno e la crea-azione 🙏
Ma visto che ahimé ho creato io l'argomento mi permetto di fare lo svisceratore...
Non si evince da tuo racconto, Enrico, cosa rappresenta per te cerchio?
Diciamo... in un senso più intimo. Emozionale e pratico.

A Vane e Daniela Placido piace questo messaggio.

PanKairos84
PanKairos84
Messaggi : 24
Data di iscrizione : 15.12.20
Età : 39
Località : Govone

"Cos'è per me la comunità Cerc'hi'o Empty Re: "Cos'è per me la comunità Cerc'hi'o

Lun Gen 25, 2021 3:29 pm
P(i)uma ha scritto:Che figata la visione di uno zoom-out  che porta a visione del DNA! Mi ha fatto trovare un senso ad una moltitudine di riflessioni sull'Uno e la crea-azione 🙏

[/quote]Ma visto che ahimé ho creato io l'argomento mi permetto di fare lo svisceratore...
Non si evince da tuo racconto, Enrico,  cosa rappresenta per te cerchio?
Diciamo... in un senso più intimo. Emozionale e pratico.[/quote]

Non comprendo la tua richiesta.
Come l'ideatore insieme ad Annalisa, mi sento di avere un sentimento più che una emozione
Sicuro ho una visione che per riassumerla condividerei con questo piccolo trafiletto del libro "THE HOPE" di Andrew Harvey

"Cos'è per me la comunità Cerc'hi'o 2Q==
"La razza una ha raggiunto il momento in cui dovrà scegliere se provare a giocare il ruolo di Dio, come nei catastrofici risultati che vediamo intorno a noi, o provare a diventare ciò che tutte le tradizioni sanno che possiamo diventare, ovvero un tutt'uno con l'universo.
Quest è un moento pericolodo ma al tempo stesso meraviglioso e pieno di speranza, perchè se abbastanza di noi sceglierano la seconda opzione, allora sarà possibile la nascita di una nuova razza umana e quindi di un nuovo mondo"

A Vane piace questo messaggio.

Contenuto sponsorizzato

"Cos'è per me la comunità Cerc'hi'o Empty Re: "Cos'è per me la comunità Cerc'hi'o

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.