CERChiO PERMACULTURA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
Fabiola
Data di iscrizione : 22.01.21

Fermentati Empty Fermentati

Ven Gen 22, 2021 3:32 pm
🌟🌟🌟
Fermentati: occhio, ci vogliono almeno 6 mesi!
COME SI FA
Riempire un secchio per poco più di metà con dei vegetali (anche acarti di cucina, purché sani)
Rabboccare fino a due dita dal bordo con una soluzione 1 a 5 di zucchero e acqua (decantata x 24 ore)
Chiudere con un coperchio ermetico.
Per fue mesi, un paio di bolte a settimana abbassare i begetali appena sotto il.pelo dell'acqua ( *non di più* !).
Dopo due mesi farlo una volta al mese
Quando il sapore divemya molto acetico il fermentato è pronto all'uso.
Si isa in molti campi. Per le pulizie va bene usarlo come la lisciva, anche meno. È anche sanificante (se ricordo bene è stato sperimentato in un ospedale di Pavia)

A Marcus Gunnarson e P(i)uma piace questo messaggio.

Marcus Gunnarson
Marcus Gunnarson
Data di iscrizione : 07.01.21

Fermentati Empty Re: Fermentati

Ven Gen 22, 2021 3:56 pm
Ciao Fabiola, grazie per le istruzioni.
Volevo chiederti in merito alla chiusura ermetica: non deve proprio passare aria, oppure non è indispensabile e serve principalmente per non fare entrare, che so, polvere o insetti, per la tua esperienza?
Mi viene come da pensare che se sigillo tutto, quando inizia a fermentare possa andare in pressione e magari fare il botto nel cuore della notte! Very Happy
Grazie intanto
M.
Fabiola
Data di iscrizione : 22.01.21

Ven Gen 22, 2021 4:30 pm
Ciao, chiedo a chi mi ha passato la ricetta perché ho fatto solo da tramite. Ti dico appena mi rispondono.
Contenuto sponsorizzato