CERChiO PERMACULTURA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
PanKairos84
PanKairos84
Messaggi : 24
Data di iscrizione : 15.12.20
Età : 39
Località : Govone

 PAN KAIROS, Enrico  Empty PAN KAIROS, Enrico

Sab Gen 02, 2021 2:02 pm
Mi chiamo Enrico Cantamessa
di Govone (CN), nato il  6/12/84, Ofiuco PAN KAIROS, Enrico  4850e110
Vivo in uno stato che si chiama Kairos-landia: è uno Stato imperiale, e io ne sono l'lmperatore!
I confini sono dati dalla mia epidermide!

Sono laureato in scienze Ambientali marine a Genova, e assieme ad Annalisa Rolfo è nato nel ottobre del 2020, Cerc"hi"o di Permacultura.
L'intento primario era quello di mettere in rete le persone che in Piemonte si occupassero e fossero interessate a questa "disciplina", dai soli curiosi e neofiti agli esperti.

Da questo connubio di intendi doveva nascere un evento, che a causa delle recenti disposizioni prese in atto dagli stati per contrastare la epidemia di SARS-Covid19 è andato in fumo.
Ma non ci siamo arresi e come si fa in permacultura, si cerca sempre di trovare un risvolto positivo , ed è nato un gruppo WhatApp WhatApp Cerc"hi"o_polis che nel giro di veramente poco  cresciuto molto velocemente, tant'è che ormai molte sono le persone che provengono anche da fuori regione, e molti i progetti che ne stanno scaturendo:
Cerc"hi"oseme per lo scambio di semi e talee
Cerc"hi"OKaksa: un progeto di divulgazione della permacultura, dove al momento stiamo organizzando la lettura del manuale di Bill Mollison
e molti altri che si susseguiranno

Ma torniamo a me!
Al momento ho lasciato il mondo marino (biologo marino in resort, dive master subacquea, progetti di ricerca)
vissuto qualche peripezia ( negozio di acquari, ristorazione, viaggi fuori italia, e molto altro)

 PAN KAIROS, Enrico  71596610 ho iniziato attività agricola dal settembre 2020.
dove il mio intento è ancora non ben definito, ma ho il logo grazie a una carissima amica!

Interessato allo svilupo di un orto sociale forse quasi ortoterapia, e di vendita diretta di ortaggi, ovvimente coltivati nella forma più sostenibile possibile.

Mi piace molto la divulgazione, e punzecchiare gli altri per portarli a mettersi in discussione e cosichè migliorarsi.

Faccio parte anche di associazioni come

ADIPA e nello specifico della sottoscrizione  piemonteseADIPA piemonte: Associazione per la Diffusione di Piante tra Amatori.

ALEx: Laboratorio di idee e proposte in ambito ambientale ed ecologista.

A breve farò un PDC
A brevissimo altri corsi, come Food Forest con Sannicandro

Il resto ve lo dirò strada facendo tornando su questa pagina

Un abbraccio
DAJEEE

A PanKairos84 e Lorenzo Costa piace questo messaggio.

PanKairos84
PanKairos84
Messaggi : 24
Data di iscrizione : 15.12.20
Età : 39
Località : Govone

 PAN KAIROS, Enrico  Empty Re: PAN KAIROS, Enrico

Lun Gen 25, 2021 7:29 pm
Il progetto ORTVS

Perché ortus,
OrtVS è indubbiamente un gioco di parole, un gioco di parole che ha origine come noi dal latino,
https://www.dizionario-latino.com/dizionario-latino-italiano.php?lemma=ORTUS100
Ma questo gioco di parole ben si presta allo scopo e perchè
Ortus significa nascita, principio
Hortus significa giardino, orto
ORTVS e un hortus senza h, un orto, un progetto a cui e venuto meno la H , proprio come le persona a cui si vuole destinate e originare il progetto.
Infatti hortus ORTVS, e un progetto di recupero e terapia sociale destinato a persone con carichi penali.
Queste persone sono come la H, son state perse dalla società contemporanea, isolate, emarginate.
Un errore, un intoppo le ha portate verso una strada socialmente non accettata e ora devono riacquistare un ruolo, una funzione.
Ortus però significa anche nascita e proprio come tale vuole essere una nuova nascita, un principio per queste H che possano trovare un posto nell'ordine delle cose.

Il progetto, che al momento è una orto/giardino biointensivo e sinergico in formazione, si prefigge proprio di trovare un occupazione, un formazione per persone che presentano carichi giudiziari.

Ovvero si perseguono molteplici obiettivi, la produzione e la vendita di verdure seguendo precetti biologici, ma non solo, anche sinergico, con l'obiettivo di produrre ortaggi per la vendita diretta e non solo
Ma non solo far crescere piante e altri prodotti contadini, ma anche coltivare persone, trovare il giusto ruolo, trovare la giusta ricetta perché questi individui tornano a crescere, fiorire e generare nuovi e salutari frutti.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.